In viale Ungheria il tram non da pace ai residenti. da 7giorni, n. 20/2010

20.09.2010 00:00

Il 27 riparte. I primi ad accorgersene sono pressoché tutti: da sempre, ormai, la curva delle rotaie assorda gli abitanti di viale Ungheria con uno sferragliare aspro al passaggio del tram, e questo per tutto il giorno ogni 7, 8 minuti, ogni 6 addirittura nelle ore di punta. L’esposto presentato dai cittadini è, come al solito, finito nel nulla. Ma talmente nel nulla, che neppure i promotori se ne ricordano più con esattezza contenuti, tempi e modi.

In viale Ungheria, all’altezza del civico 20, è ritagliata una graziosa piazzetta, un bel prato, delle panchine. Al suo interno, si sviluppano le rotaie su cui il 27 gira su se stesso e torna indietro. Arriva, cigola, si ferma. Poi riparte, ed il rumore è assordante, soprattutto per chi ci sta a fianco.

E’ forte il rammarico di Vincenzo Denti, il proprietario del Marvin Bar che sorge proprio lì, a due passi dalla curva incriminata: dai tempi dell’esposto, presentato all’ATM e al Consiglio di Zona, sono cambiati molti degli abitanti, i portieri dei condomini, gli amministratori che avevano gestito l’iniziativa e perfino la Zona, nel senso che a quei tempi, viale Ungheria rientrava ancora nella vecchia zona 13 (oggi 4).

«Avevamo aderito tutti quanti, come residenti dei civici 5, 7, 16 e 20. Ma non abbiamo avuto alcuna risposta da nessuno degli enti a cui ci eravamo rivolti. Come se fosse caduto nel vuoto.»

L’intenzione è adesso quella di riprovare. I cambi di amministrazioni, come anche le accresciute competenze dei consigli di zona, potrebbero comportare una sensibilità maggiore da parte delle autorità ad un problema cui solo una rassegnata assuefazione dei cittadini ha tolto priorità. Dopotutto, le elezioni a Milano sono alle porte, sono i mesi in cui le coscienze civili di amministratori e candidati sono notoriamente più sensibili. Per accorgersi del problema, non serve molto tempo: al massimo 7 o 8 minuti.

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode